MANTRA ASAT MĀ SAT GAMAYA

MANTRA ASAT MĀ SAT GAMAYA

ॐ असतो मा सद्गमय । Om Asat mā sat gamayaLead me from the unreal to the real
तमसो मा ज्योतिर्गमय । Tamaso mā jyotir gamayaLead me from darkness to light
मृत्योर्मा अमृतं गमय । Mrtyor mā amrtam gamayaLead me from death to immortality
ॐ शान्तिः शान्तिः शान्तिः ॥ Oṁ Shaantih Shaantih Shaantih || Om, Peace, Peace, Peace

SIGNIFICATO

Om asatoma (sanscrito: ॐ असतो मा ) — a volte indicato come Om asatoma sadgamaya — è il verso di apertura di un’antica preghiera universale, che fa parte del Pavamana Mantra della Brhadaranyaka Upanishad. La traduzione dell’intero mantra è: “Guidaci dall’ignoranza alla conoscenza, dalle tenebre alla luce e dalla morte all’immortalità”. È usato come preghiera purificatrice che viene cantata per il benessere di se stessi o per l’umanità.

Il mantra completo è il seguente:

Om asato ma sadgamaya ॐ असतो मा सद् गमय

Tamaso ma jyotir gamaya तमसो मा ज्योतिर् गमय

Mrtyor ma amrtam gamaya मृत्योर् माम्रतं गमय

Om shanti shanti shanti ॐ शान्तिः शान्तिः शान्तिः

Tutte le righe di questa preghiera incoraggiano il praticante ad essere il meglio di sé e a risiedere in uno stato illuminato. Non cerca di soddisfare i bisogni di questo mondo del praticante come il guadagno materiale, il successo e i bisogni personali, ma piuttosto, questo mantra incoraggia il praticante a lasciare il dolore dell’ignoranza, dell’oscurità e della morte di questo mondo e risiedere nei regni celesti della conoscenza, della luce e dell’immortalità.

Il mantra Pavamana inizia come la maggior parte delle preghiere sanscrite, con la parola om. Si crede che Om costituisca il Divino nella forma di suono. È il Suono Universale dove la sua pronuncia è considerata il suono della creazione stessa.

Asato ma sat gamaya significa “conducici o guidaci dall’ignoranza alla conoscenza”. Questo ci incoraggia a lasciar andare la nostra ignoranza che blocca la nostra visione e ci impedisce di vedere la verità ultima e di risiedere in uno stato di onniscienza e onnicomprensione.

Tamaso ma jyotir gamaya significa “conducici dalle tenebre alla luce”. La parola jyotir significa luce, in particolare, mentre l’oscurità è intesa come negatività personale. Questa frase dice che possiamo essere liberi dalla nostra oscurità ed emergere nella luce.

Mrityor ma amritam gamaya è la richiesta che possiamo non essere più legati dai vincoli della morte e risiedere nel nostro stato eterno di immortalità.

Om shanti shanti shanti significa “pace, pace, pace”

In quanto tale, il mantra completo può essere tradotto come:

Portaci dalla falsità alla verità

Dall’oscurità alla luce

Dalla morte all’immortalità

Pace, pace, pace

Tre sono i Mantra compresi in queste frasi:

Guidami dallo ‘asat‘ al ‘sat‘. In effetti la cosa migliore è non tradurre ‘sat’ (neppure la sua controparte negativa ‘asat’) fine a se stesso, così come tanti termini sanscriti, dato che ha vari significati e solo pochi sono applicabili qui; la loro intenzionale unione crea un significato profondo non riproducibile da ogni singolo termine. Questa combinazione multipla include: esistenza, realtà e verità (lo stesso vale per il suo significato negativo: non-esistenza, non-realtà, non-verità).

Il secondo Mantra significa: guidami dall’oscurità alla luce. Quando i Veda fanno riferimento all’oscurità e alla luce, essi intendono rispettivamente l’ignoranza e la conoscenza. Questo è così poiché l’ignoranza, come il buio, oscura la comprensione della verità. E nello stesso modo in cui l’unico rimedio all’oscurità è la luce, lo stesso rimedio per l’ignoranza è la conoscenza. La conoscenza di cui si parla qui è riferita alla propria vera natura.

Il Mantra finale significa: guidami dalla morte all’immortalità. Questo non va inteso come un’invocazione a poter vivere all’infinito in paradiso o sulla terra. E’ l’invocazione al Guru quale aiuto nella realizzazione della verità che “Io non sono mai nato, non posso morire, dato che non sono il corpo, la mente, l’intelletto, ma l’eterna beata consapevolezza che serve da substrato a tutta la creazione“.

VIDEO

Om Asatoma (Ben Leinbach Mix) Deva Premal (Link)

Asatoma sadgamaya – Kevin James Music (Link)

Asato Ma Sad Gamaya – From Ignorance, Lead Me to Truth… (Link)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *