LA GEOMETRIA SEGRETA DEL TEMPIO DEL SOLE

LA GEOMETRIA SEGRETA DEL TEMPIO DEL SOLE

GLI SCIENZIATI TROVANO UNA GEOMETRIA AVANZATA SENZA SEGRETI PER GLI ARCHITETTI PREISTORICI DEGLI STATI UNITI SUD-ORIENTALI

LA GEOMETRIA SEGRETA DEL TEMPIO DEL SOLEUna foto satellitare del sito archeologico di Pueblo Bonito con illustrazioni che dimostrano le sue proprietà geometriche

Immaginate di pianificare e costruire un edificio che coinvolge diverse forme geometriche complesse ma senza conoscere la Matematica, la Geometria o addirittura l’Alfabeto. Per la maggior parte di noi, questo sarebbe impossibile.

Tuttavia, nuove ricerche della Arizona State University hanno rivelato che gli antichi popoli della “Cultura del Pueblo” sud-occidentale, che non avevano una lingua scritta o un sistema di numeri scritti, erano in grado di fare questo ed hanno usato queste abilità per costruire sofisticati complessi architettonici.

Il dottor Sherry Towers, professore presso il “Centro Di Scienze Matematiche, Computazionali e Modellanti Simon A. Levin”, è arrivato a queste conclusioni dopo diversi anni trascorsi a studiare il sito archeologico denominato il “Tempio del Sole” nel parco nazionale di Mesa Verde, Colorado, costruito attorno al 1200 AC

“Il sito è noto per essere stato un importante centro cerimoniale nella regione per i popoli ancestrali del Pueblo, comprendendo le osservazioni del solstizio”, dice Towers. “Il mio interesse originario per il sito è stato quello di comprendere se questo fu utilizzato come osservatorio astronomico”.

Tuttavia, quando le sue Torri furono studiate approfonditamente nella loro disposizione e nell’architettura del sito, modelli interessanti cominciarono a emergere.

“Ho notato nelle mie rilevazioni sul sito, che sempre le stesse misure continuavano a ripetersi più e più volte”, dice. “Quando ho visto che la disposizione delle costruzioni chiave del sito coinvolgeva molte forme geometriche, ho deciso di dare un’occhiata più da vicino”.

LA GEOMETRIA SEGRETA DEL TEMPIO DEL SOLEUna foto satellitare del sito archeologico del Tempio del Sole con illustrazioni che dimostrano le sue proprietà geometriche

Le forme geometriche utilizzate in questa costruzione sarebbero familiari a qualsiasi studente di scuola superiore: triangoli equilateri, quadrati, triangoli rettangoli, triangoli pitagorici e il “Rettangolo Aureo”, noto agli architetti dell’antica Grecia ed Egitto e spesso utilizzato anche nell’arte occidentale a causa delle sue piacevoli proporzioni.

Con un certo know-how geometrico, una Squadra, una bussola, una corda e un’unità di misura, tutte queste forme sono abbastanza facili da costruire. Ma, a differenza degli antichi Greci, Egiziani e Maya, i popoli ancestrali del Pueblo non conoscevano la scrittura o la matematica necessarie per la progettazione di questo sito. Incredibilmente, le loro misure erano in ogni caso quasi perfette, con un errore relativo di meno dell’1%.

“Questo è ciò che trovo particolarmente sorprendente”, dice Towers. “La genialità degli architetti del sito non può essere sottovalutata: se qualcuno oggi cercasse di ricostruire questo sito con la stessa precisione usando soltanto un bastone e un pezzo di corda, molto improbabilmente vi riuscirebbe; Specialmente non potendo scrivere nulla durante i lavori di costruzione “.

Durante la sua ricerca, Towers ha scoperto che il sito è stato disegnato utilizzando un’unità di misura comune di poco più di 30 centimetri di lunghezza, pari a circa un Piede moderno. Ha anche trovato la prova che alcuni degli stessi costrutti geometrici del “Tempio del Sole” furono utilizzati in almeno un altro sito cerimoniale ancestrale della “Cultura Puebloan”, “Pueblo Bonito” (Link), situato nel Parco Nazionale Storico della “Chaco Culture” del Nuovo Messico.

“Ulteriori studi sono necessari per vedere se tale sito ha anche la stessa unità di misura in comune”, dice. “È un compito che ci impegnerà per alcuni anni a venire”.

Lo studio “Costruzioni geometriche avanzate in un sito cerimoniale di Pueblo, circa 1200 CE”, apparirà nel Journal of Archaeological Science: Reports.

Per Ulteriori informazioni: Torri e Costruzioni geometriche avanzate in un sito cerimoniale del Pueblo, 1200CE, Journal of Archaeological Science: Reports (2017)

2 thoughts on “LA GEOMETRIA SEGRETA DEL TEMPIO DEL SOLE

  1. Complimenti per la chiarezza espositiva e la trattazione di argomenti non banali che arricchiscono chi intende avvicinarsi ,, nel mare magnum di internet, alla fonte della ricerca e della conoscenza. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *