OSSIDIANA FIOCCO DI NEVE

OSSIDIANA FIOCCO DI NEVE

OSSIDIANA FIOCCO DI NEVE Composizione Chimica: vetro vulcanico ricco di silice

Sistema Cristallino: amorfo

Famiglia: silicati

Densità: 5-6 g/cm³

Durezza (Mohs): 2-3

Colore: grigio scuro o nero con chiazze bianche

Diffusione: molto raro

Chakra: 1°Chakra

VARIETÀ DI OSSIDIANA

Ossidiana Nera: è la versione più classica e comune.

Ossidiana Trasparente: conosciuta anche con il nome di ossidiana affumicata. Si forma quando non vi sono sostanze estranee.

Ossidiana Argentea: si forma quando vi sono bolle di gas ben distribuite che conferiscono un bel colore argentato.

Ossidiana Arcobaleno: quando all’interno delle bolle di gas vi è un po’ di acqua, ecco che ottiene un aspetto molto colorato.

Ossidiana Mogano: quando vi è il ferro che produce le macchie brune o rossastre.

Ossidiana Dorata: ha inclusioni giallastre

Ossidiana Verde: Appare verde a luce trasmessa.

Perlite: in questo caso assume una colorazione grigia. Quando ha la stessa colorazione ma proviene dalla Siberia, in particolare dal Monte Marekan, ecco che si parla di Marekanite.

Ossidiana Fiocco di Neve: durate la cristallizzazione possono inserirsi dei feldspati grigi che offrono appunto questa meravigliosa pietra piuttosto rara.

OSSIDIANA FIOCCO DI NEVESTRUTTURA E CARATTERISTICHE

L’ossidiana è una roccia magmatica effusiva vetrosa, è quindi una sostanza amorfa e non un minerale. Il suo processo di formazione ha luogo dalla veloce solidificazione della lava, gli ioni silicato dei quali è ricca non si ordinano in una delle sette e ordinate strutture cristalline ed ecco che sono (non)organizzate in una struttura amorfa. La varietà fiocco di neve di ossidiana è caratterizzata da noduli tondeggianti o globulari dette sferuliti di colore bianco, grigio chiaro o rosa pallido composte da cristobalite o feldspati con abito lamellare o quarzo su una matrice nera o grigio scuro. Gli unici giacimenti conosciuti in cui è presente la varietà fiocco di neve si trovano in Messico e nello Utah (USA).

OSSIDIANA FIOCCO DI NEVEIn gioielleria viene tagliata principalmente a cabochon, in lastre, in pendenti e sfere per collane, tuttavia si possono creare piccole sculture.

PIETRE SIMILI ED IMITAZIONI

OSSIDIANA FIOCCO DI NEVEL’ossidiana fiocco di neve si può confondere principalmente con calcedonio e quarzo neri, la varietà detta Ossidiana Nobile di un bel colore azzurro-verde è in realtà solo una fusione di vetro colorato.

STORIA

Secondo Plinio il nome ossidiana deriva da quello di Obsius l’uomo che scoprì la pietra in Etiopia. Per la sua natura vetrosa e duttile fu utilizzata fin dalla Preistoria per fare armi e oggetti preziosi.

OSSIDIANA FIOCCO DI NEVENell’Età della Pietra veniva anche utilizzata per creare strumenti ritualistici, gli sciamani ne facevano uso per entrare in contatto con il mondo degli spiriti, schegge e lamelle di ossidiana fiocco di neve sono stati trovati in luoghi di sepoltura risalenti al Paleolitico.

In Egitto si scolpivano gli scarabei sacri, i sacerdoti maya utilizzavano specchi di questa pietra per predire il futuro. I piccoli ciottoli ritrovati nelle zone che erano state riserve indiane Apache, prendono il nome di ” Lacrime di Apache “, la leggenda vuole che “Nonna Terra” piangesse ogni volta che un indiano moriva in battaglia. Nel Medioevo fu utilizzata come aiuto e supporto per i rituali magici, ogni mago che si rispettasse aveva una pietra di ossidiana che gli consentiva di concentrare le forze astrali. Era ritenuta capace di sconfiggere i demoni, consentendo inoltre a chi la portava al collo di vedere al buio, un amuleto protettivo in ossidiana funzionava da guardiano delle abitazioni e dei luoghi in genere.

OSSIDIANA FIOCCO DI NEVEPROPRIETÀ DELL’OSSIDIANA FIOCCO DI NEVE

L’Ossidiana Fiocco di Neve, dal caratteristico colore bianco e nero, è una pietra legata alla purezza, al bilanciamento e all’equilibrio del corpo, della mente e dello spirito. Il colore bianco/nero la rendono un’importante pietra utile a portare equilibrio e coerenza nella nostra vita. L’ossidiana, come tutte le pietre nere, vibra con le frequenze del primo chakra.

L’ossidiana aiuta a ristabilire la propria integrità, facendo vedere i lati oscuri della propria personalità e spingendo a trasformarli.

Aiuta a vivere in modo più distaccato dalle emozioni, permettendo di trattenere le proprie energie vitali e di superare gli shock, le paure, i blocchi e i traumi di ogni tipo. Rende più consapevoli e spinge a modificare gli schemi di comportamento, dando modo di sviluppare facoltà latenti. OSSIDIANA FIOCCO DI NEVEAiuta a vivere spiritualmente ma ” con i piedi per terra “, ci insegna a non considerare la via della conoscenza separata dagli eventi quotidiani ma a fare del quotidiano il campo d’azione delle esperienze spirituali. Diminuisce l’attaccamento e la possessività, sviluppando la saggezza e l’amore. Può essere d’aiuto quando vi è una pressione esterna che agisce su di voi, il suo colore nero agisce da schermo nei confronti di ciò che non è desiderato.

CORPO

Stimola la circolazione del sangue ed agisce a livello intestinale favorendone una corretta funzionalità. Il miglioramento della circolazione sanguigna aiuterà a riscaldare le mani e i piedi di coloro che li hanno cronicamente freddi. Accelera la guarigione delle ferite, bloccando la perdita di sangue e rigenerando i tessuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.