Sodalite

Sodalite

Sodalite AfganistanDescrizione:

Classe minerale: tettosilicati.

Formula chimica: Na8 [Cl2/AlSiO4)6] + Be, K, Mg

Cristallizzazione: sistema cubico

Elemento: Acqua l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione).

Chakra: Quinto Chakra Vishudda (“Gola”) e Sesto Chakra Ajna (“Fronte o Terzo Occhio”)

La sodalite è un silicato di cloro, alluminio e sodio che si forma principalmente nelle rocce pegmatitiche poco silicee. È opaca e di colore blu grigio intenso con screziature bianche di feldspati. Si presenta in masse compatte e opache di colorazione variabile dal grigio-blu all’azzurro chiaro,esistono anche sodaliti verdastre e giallognole, quando nella sodalite si trovano granuli di pirite, può facilmente essere confusa con il lapislazzuli di minore qualità.

Sodalite 63La sodalite fu originariamente scoperta in Groenlandia nel 1811, i giacimenti principali si trovano soprattutto in Brasile ma anche in Russia, Groenlandia, Romania, Francia, India, Myanmar, Namibia, Canada e Stati Uniti . Conosciuta come la pietra della logica, della razionalità e dell’efficienza, la sodalite è la pietra della profonda verità e porta questa in tutti gli aspetti della vita, questa pietra entra in contatto soprattutto con i Chakra del terzo occhio e della gola apportando alla vita un’energia eccellente in modo tale da promuovere il pensiero razionale, gli scopi, la compagnia, e la fiducia negli altri, generando un generale benessere ispirato dalla verità, dall’idealismo e dall’obiettività.

Aiuterà inoltre a sviluppare le doti intuitive dell’individuo e riuscirà anche a stimolare le capacità chiaroveggenti, rafforzandole in chi ne fosse già consapevole. Nella zona del terzo occhio si trova inoltre la ghiandola pineale: il lavoro con la sodalite, dunque, può aiutare ad accelerare il processo di sviluppo psichico.

La sodalite è una pietra di guarigione. Promuove l’idealismo e stimola il desiderio di verità e di conoscenza. Consente di vivere la propria vita secondo i propri desideri e rimanendo fedeli a se stessi. Rafforza il senso della propria identità e la capacità di autoaffermazione, aiuta a superare gli schemi mentali e i modelli di comportamento ormai obsoleti che costituiscono un ostacolo alla crescita personale e ad accettare di vivere il presente senza inquietudini.

La sodalite elimina i sensi di colpa e permette di godersi fino in fondo le emozioni in piena libertà e con saggezza. Bilancia le polarità maschili e femminili, lo Yin e lo Yang. Le sue vibrazioni alleggeriscono dall’”acqua stagnante” sul piano fisico e consentono così di riequilibrare chi è ipersensibile e reagisce in modo impulsivo dopo aver “trattenuto” e covato a lungo dentro di sé.

La sodalite organizza e approfondisce il pensiero, chiarisce ed equilibra la propria voce interiore, che attinge al flusso caotico e incomprensibile del nostro inconscio. Accompagna il soggetto ad acquisire una profonda visione della realtà e ad aprire la mente. Contribuisce alla creazione di idee attraverso la parola e permette al soggetto di esprimersi con sicurezza.

Sodalite burLa combinazione con altre pietre

La sodalite può essere efficacemente abbinata ad altre pietre, qualche consiglio:

Se si desidera fare un sogno lucido, quindi essere consapevoli della propria attività onirica, la si abbina con la staurolite, la danburite dorata, la sugilite, la scolecite, la covellite, la goshenite e l’anfibolo.

Per sviluppare doni psichici, utilizzarla con lo zaffiro blu, la dumortierite, i lapislazzuli, l’azzurrite, la lazulite, la iolite, la labradorite e la tormalina blu.

Per facilitare la comunicazione, combinatela con l’amazonite, l’agata blu, la larimar, l’aragonite blu, l’acquamarina e la calcite blu.

Pulizia e Ricarica

immersione in acqua fredda salata (qualche ora); in alternativa: interventi Reiki, pulizia radionica con antakharana, con fiamma viola o riposo su di una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *