POSSIAMO SALVARE IL PIANETA PARTENDO DAL NOSTRO PIATTO

POSSIAMO SALVARE IL PIANETA PARTENDO DAL NOSTRO PIATTO

POSSIAMO SALVARE IL PIANETA PARTENDO DAL NOSTRO PIATTOL’impatto ambientale della produzione di carne e latte è sempre più sotto i riflettori

Nuovo Studio Su Science Conferma: Allevare Animali È Insostenibile

Dell’impatto ambientale degli allevamenti ne abbiamo parlato più volte, ma ci sono nuove notizie che è importante far conoscere.

Si tratta del più approfondito studio mai fatto fino ad oggi, che conferma quanto la produzione di carne e latte sia davvero insostenibile per il pianeta e incapace di nutrire miliardi di persone.

La nuova ricerca di Joseph Poore dell’università di Oxford, pubblicata sulla prestigiosa rivista Science, ha raccolto i dati riguardanti più di 40.000 aziende in 119 paesi, considerando la produzione degli alimenti che insieme rappresentano il 90% del cibo consumato in tutto il mondo.

L’analisi ha preso in esame diversi aspetti dell’impatto ambientale: trasporti, uso delle terre, smog ed emissioni di gas serra, utilizzo e inquinamento dell’acqua.

E i risultati sono chiari: quella degli allevamenti è l’industria più inquinante che esista!

POSSIAMO SALVARE IL PIANETA PARTENDO DAL NOSTRO PIATTORispetto alla totalità degli alimenti considerati nell’analisi, quelli di origine animale forniscono solo il 18% delle calorie e il 37% delle proteine, ma utilizzano l’83% dei terreni, producono quasi il 60% dei gas serra e dell’inquinamento di aria e acqua.

E anche considerando quella con minore impatto la carne di manzo rimane responsabile dell’emissione di gas serra in quantità 6 volte superiore rispetto ai legumi e di un uso di terreno 36 volte maggiore.

Un rapporto assolutamente insostenibile.

Tanto che se tutto il mondo passasse ad un’alimentazione vegetale potremmo liberare e far tornare verdi foreste una quantità di terre emerse pari a Stati uniti, Europa, Cina e Australia messe insieme! Incredibile vero?

POSSIAMO SALVARE IL PIANETA PARTENDO DAL NOSTRO PIATTOIl dr Poore ha dichiarato che la ragione per cui ha iniziato il suo progetto di ricerca era capire se ci fosse un modo per produrre cibo di origine animale in modo sostenibile per l’ambiente.

I risultati dei suoi studi lo hanno però infine portato all’unica decisione possibile: diventare vegano.

Una dieta vegana è probabilmente, tra le possibili soluzioni, il modo più efficace per ridurre il tuo impatto sull’ambiente. È molto più efficace che ridurre i tuoi voli o acquistare un’auto elettrica”, ha dichiarato ai media.

POSSIAMO SALVARE IL PIANETA PARTENDO DAL NOSTRO PIATTOLo studioso ha fatto un gran lavoro, ma ha analizzato il problema del consumo di carne solo dalla prospettiva ecologica.

Ricordiamoci sempre che una dieta vegana ha effetti positivi anche sulla nostra salute ed è l’unico modo per garantire la fine della sofferenza per miliardi di animali uccisi ogni anno in tutto il mondo.

E se come lui anche tu hai a cuore il pianeta e i suoi abitanti, puoi fare già da oggi una scelta importante ogni volta che ti siedi a tavola!

Link: IoScelgoVeg: il tuo sito su alimentazione vegan e vegetariana

POSSIAMO SALVARE IL PIANETA PARTENDO DAL NOSTRO PIATTOFONTE: Essere Animali – diverse specie un solo pianeta

[email protected] | www.essereanimali.org | tel 02 87199702

Aiutaci donando il 5xmille: CF 97676200153

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *