Om tare tuttare ture soha

Mantra in musica mantra-om-tatr-tuttare...OM TARE TUTTARE TURE SO HA

Tara Mantra secondo gli insegnamenti del Lama Gheshe Thubten Tenzin

tare matraOM “Per favore concedici le benedizioni del tuo corpo, della tua parola e della tua mente”
A-U-M / O-M rappresentano corpo, parola e mente dei Buddha

TARE “Aiutaci ad uscire dal ciclo delle morti e delle rinascite”
Tara è colei che è andata al di là del ciclo delle morti e delle rinascite (samsara), poiché all’interno di questo ciclo esiste la sofferenza, Ella è andata oltre la sofferenza. Esistono 6 tipi di esistenza nel samsara: il primo reame è quello infernale, il secondo è il regno della fame e della sete (spiriti famelici), il terzo è il regno animale (TRE REAMI INFERIORI); il quarto è il regno umano, il quinto è quello degli dei o esseri celestiali, il sesto quello dei semidei o titani (TRE REAMI SUPERIORI). Tutto questo rappresenta il Samsara, esistenza ciclica e condizionata dove esiste sofferenza.

TUTTARE “Aiutaci a superare gli otto tipi di paura”
esistono otto tipi di paure interne ed otto tipi di paure esterne ad esse collegate: Tara è energia ispiratrice per superare tutte queste paure. Le otto paure interne sono : ATTACCAMENTO, RABBIA, ORGOGLIO, DUBBIO, INVIDIA, ODIO, VISIONI DISTORTE, AVARIZIA.

TURE “Proteggici dalle sofferenze fisiche e mentali, in questa vita”
Sofferenze fisiche: 1. Sofferenza della sofferenza (dolore fisico ad es.) 2. Sofferenza del cambiamento 3. Sofferenza che tutto pervade (è nella natura stessa del corpo la sofferenza, un corpo privo di sofferenza è detto “corpo non contaminato” ): ecco che essere attaccati al corpo = essere attaccati alla sofferenza.
Sofferenze mentali: 1. Sofferenza di incontrare ciò che non si vuole 2. Sofferenza di separarsi da ciò che si vuole 3. Sofferenza di non ottenere ciò che si vuole.

SO HA “Concedici tutto questo, sin da subito!”
Il mantra andrebbe ripetuto varie volte al giorno: invocando la divinità tutelare noi la avviciniamo. Tara ha completamente superato l’ignoranza e guarda agli esseri con amore, capisce immediatamente ogni invocazione grazie alla sua chiaroveggenza e chiaroudienza.

Link: Progetto Raphael

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *