Il Mantra Om

Il Mantra Om

“La Prima Parola fu Om (Aum)”. L’Aum è anche definito come Pranava dato che il suo suono emana dal Prana ( la vibrazione vitale ), che permea l’universo. Le scritture dicono: “Aum Iti Ek Akshara Brahman”, “Chi dice Aum è Brahman.Il Mantra Om

Nei Rig Veda troviamo l’informazione seguente: “Colui che canta il mantra om, che rappresenta la più vicina forma di Brahman, si avvicina a Brahman. Questo libera dalla paura del mondo materiale”.

Il Mantra Om lotus“O Vishnu il tuo nome automanifesto, om, è la tua eterna forma di conoscenza. Riconosco che la mia abilità a pronunciare questo nome è incompleta, ma facendo pratica realizzerò la perfetta conoscenza. Colui che possiede potenza immanifesta ed è pienamente indipendente, manifesta la vibrazione omkara, che rivela Sé Stessa. Brahman, Paramatma, e Bhagavan, sono le tre forme con il quale Egli si manifesta.”

L’Aum è anche considerato l’origine di tutti i testi induisti, tra cui i Veda, il Vedānta Sutra, lo Srimad Bhagavatam e le Itihasa, le grandi epiche induiste.

Fonte: it.wikipedia.org

L’Aum è il più sacro mantra induista.
L’Aum, spesso traslitterato come Ohm o Om, è il mantra più sacro e rappresentativo della religione induista; è considerato il suono primordiale che ha dato origine alla creazione, la quale viene interpretata come manifestazione stessa di questo suono. Secondo le scritture induiste, il mantra Aum rappresenta la sintesi e l’essenza di ogni mantra, preghiera, rituale, testo sacro, essere celeste o aspetto del Divino. In virtù di questo, la sillaba Aum viene recitata in apertura di molti mantra, puja e yajna.Il Mantra Om buddha

Essendo venerata dagli induisti come il suono originario, viene a volte denominata Udgitha o pranava mantra (“mantra primordiale”).

Fonte: www.centrodharmayoga.it/

Fonte: Il-Mantra-Om | La grotta di Fearn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *