IN EUROPA IL 71% DEI TERRENI AGRICOLI È DESTINATO ALL’ALLEVAMENTO

IN EUROPA IL 71% DEI TERRENI AGRICOLI È DESTINATO ALL’ALLEVAMENTO

IN EUROPA IL 71% DEI TERRENI AGRICOLI È DESTINATO ALL’ALLEVAMENTOIncrociando i dati pubblici della Commissione Europea e di Eurostat, uno studio di GreenPeace ha calcolato quanto incidono gli allevamenti in Europa sul totale delle terre agricole e dei sussidi. I risultati sono impressionanti.

Enormi Risorse

Almeno il 71% dei terreni agricoli dell’UE è utilizzato per il bestiame, in particolare il 63% delle terre arabili è coltivato per produrre il mangime per gli animali e il resto è dedicato a pascolo e aree per gli stabilimenti.

IN EUROPA IL 71% DEI TERRENI AGRICOLI È DESTINATO ALL’ALLEVAMENTOIl valore di questi terreni, insieme a quello di ulteriori sovvenzioni mirate, equivale a un capitale tra i 28 e i 32 miliardi di euro che l’Unione Europea versa ogni anno al settore zootecnico. Questo dato assume un contorno allarmante se si considera che tale cifra equivale al 18-20% del bilancio totale dell’UE.

In altre parole, tre quarti dei terreni agricoli in Europa e un quinto di tutti i finanziamenti europei sono riservati alla produzione di carne, latte e uova.

Poco Profitto

IN EUROPA IL 71% DEI TERRENI AGRICOLI È DESTINATO ALL’ALLEVAMENTONon è necessario essere né vegano né sensibile verso le tematiche di sostenibilità per intuire l’enorme sproporzione delle risorse utilizzate per gli allevamenti in Europa. Ma è ancora più impressionante se si considera che gli alimenti di origini animali forniscono in media solo 18% delle calorie e il 37% delle proteine che assumiamo nella nostra alimentazione.

Questo report va correlato agli ultimi studi sulle emissioni di gas serra prodotti dal settore zootecnico. Le aziende di carne e latticini sono infatti vicine ad ottenere il primato tra le cause del cambiamento climatico. Si prevede che se non si farà qualcosa per cambiare il regime alimentare globale, il sistema arriverà al collasso entro il 2050.

Cambiare È Facile

IN EUROPA IL 71% DEI TERRENI AGRICOLI È DESTINATO ALL’ALLEVAMENTOSe invece di produrre enormi quantità di cibo per per gli animali, ci limitassimo a coltivare il cibo di cui abbiamo bisogno, il risparmio di suolo, acqua, emissioni di gas serra sarebbe indiscutibilmente inferiore.

Scegliendo un’alimentazione vegana si fa una scelta sostenibile per il nostro pianeta, priva di sfruttamento e sofferenza per gli animali e molto più conveniente per la nostra salute.

CAMBIARE NON È DIFFICILE,

SCOPRI TUTTI I NOSTRI CONSIGLI E LE NOSTRE RICETTE SU WWW.IOSCELGOVEG.IT

Fonte: www.essereanimali.org

www.essereanimali.org/Copyright

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *