Feng Shui : Il Ba-Gua

Feng Shui : Il Ba-Gua

Feng Shui : Il Ba-Gua 3Ba-Gua – Ottagono Sacro – Un Altro Concetto Fondamentale Del Feng Shui.

Nella pratica moderna del Feng Shui, il Ba-Gua ottagonale è uno strumento per capire la configurazione energetica caratteristica di una casa residenziale, di una abitazione, di un ufficio o di un giardino.

Posizionamento dei Trigrammi, l’orientamento del colore sui lati dell’Ottagono, le caratteristiche dei colori, ecc.

Questo Ottagono è costruito su otto trigrammi, i partiti o direzioni, rivolti verso vari aspetti della vostra vita che, secondo le regole del Feng Shui hanno bisogno di una armonizzazione. In conformità con la bussola cinese Lopan il Sud è indicato in alto mentre il Nord in basso, l’Oriente a sinistra, e l’Occidente è posto sul lato destro. Il simbolo del Ba-Gua trae potere energetico da parte degli otto trigrammi posti ai suoi lati. Il Ba-Gua è fondamentale nella pratica del Feng Shui come uno dei principali metodi protezione riflettendo le frecce energetiche Sha, o “frecce avvelenate”, e le influenze negative che costituiscono una minaccia per la casa o qualsiasi altro luogo, in Cina ritengono che la forza necessaria a cacciare gli spiriti maligni, questo segno la ottenga dagli otto trigrammi dell’I Ching.

Il Ba-Gua stabilisce nove sezioni principali – otto ai lati e una al centro dell’ottagono. Ogni sezione corrisponde a una o più aree della propria vita ed ha il suo significato, la sua direzione e il suo colore. Il Ba-Gua aiuta a scoprire quali elementi del proprio ambiente abitativo influenzino alcuni aspetti della propria vita, stabilendo una correlazione fra fra le nove aree contenute nel simbolo e una o più aree della propria vita.

I Trigramma sono simboli antichi, la loro origine risale al Libro dei Mutamenti, l’I Ching, uno dei sistemi di divinazione e interpretazione del flusso di energia più antichi al mondo. Nella cultura tradizionale cinese i trigrammi sono utilizzati in medicina, nelle arti marziali, nella filosofia e nella religione. Nella pratica del Feng Shui, questa configurazione sacra ottagonale aiuta a capire il potere insito nella vostra casa, in un appartamento o in un ufficio. Se si conosce il concetto del Ba-Gua, si conosce con certezza su quali luoghi specifici intervenire o come cambiare la disposizione interna dei locali migliorando la qualità della propria vita.

Nove le sezioni del Ba-Gua.

Le nove sezioni del Ba-Gua, con indicate le caratteristiche corrispondenti alla posizione sulla rosa dei venti (secondo la bussola tradizionale cinese Lopan):

Feng Shui : Il Ba-Gua 002Anche se le persone possono concentrare maggiormente la propria attenzione ad un lato dell’ottagono (ad esempio, la ricchezza), tutti i suoi lati sono di pari importanza. Essi interagiscono e dipendono l’uno dall’altro. La debolezza di una parte (ad esempio, la carriera), potrebbe avere un impatto negativo sulle altre sue parti e quindi sugli aspetti rilevanti della propria vita come la famiglia, l’amore e il matrimonio.

Si ottiene il massimo beneficio dal Feng Shui, quando tutte le direzioni del Ba-Gua nella vostra casa e nel vostro posto di lavoro sono forti ed equilibrati, tutte le parti sono altrettanto importanti, nel modo in cui interagiscono e dipendono l’uno dall’altro. Se uno qualsiasi di questi lati è indebolito, per esempio, la carriera, ciò avrà un impatto negativo sulle altre parti e sugli altri aspetti della vita, in particolare, la famiglia e le relazioni.

Se c’è un “lato”, che domina sugli altri, questo è il Centro. La regione centrale rappresenta la salute e l’unità e si connette e supporta tutti i lati dell’ottagono. Se si vuole migliorare in diversi ambiti della vita e non si sa da dove cominciare, si può tranquillamente iniziare con il Centro.

Interpretazione Dei Trigrammi e le Direzioni del Ba-Gua ottagonale.

Ricordando l’interpretazione dei trigrammi e gli aspetti delle nove sezioni del Ba-Gua, si può facilmente fare una rapida “valutazione energetica” di tutti i locali in cui state soggiornando. A seconda della scuola di Feng Shui praticata, il posizionamento dell’ottagono nello spazio piano è determinato sia dalla posizione della porta d’ingresso verso la parete di fronte, che dall’orientamento della bussola Lopan (metodo questo praticato nella maggioranza dei casi).

Feng Shui : Il Ba-Gua 004Trigramma: Qian, la creatività. La proprietà, la fortezza.

Questo è il settore del patriarca nella casa, che ne interessa il proprietario. Questo è rappresentato dal drago, lo spirito creativo che vive nelle acque e svetta verso il cielo. Questo è lo spirito di cambiamento dinamico. Dà il potere creativo e la resistenza. Il suo personaggio – il cielo, il suo effetto – conservazione. Esso consiste soltanto delle caratteristiche forti. Nella famiglia di trigrammi egli è il padre.

Aspetto: Assistente, Viaggi. Questa direzione è collegata con le persone che vi aiutano nella vita: insegnanti, maestri, amici e colleghi. Inoltre, è importante per viaggiare e per associare la metà maschile della famiglia – padre, fratello o figlio. Situato a nord-ovest.

Trigramma: Kan, immersione.

Questo è uno spirito d’acqua che scorre velocemente. La sua proprietà, il pericolo. Egli supera gli ostacoli, riempie i vuoti. Egli può dare energia a comportamenti a rischio, così come la forza necessaria per concentrarsi in situazioni critiche e per superare gli ostacoli. Il suo carattere – l’acqua, la sua azione – il movimento dall’alto verso il basso. Si compone di una funzionalità forte, situato tra due caratteristiche deboli. Nella famiglia dei trigrammi è il figlio di mezzo.

Aspetto: Carriera. Questa tendenza è direttamente correlata al lavoro, occupazione e reddito. Situato nella parte nord.

Trigramma: Gen, il soggiorno.

Questo è lo spirito della montagna, che limita e porta le cose a compimento.

La sua proprietà è la fermezza. È associato con le Sale degli Immortali, il riposo eterno, che contengono l’inizio e la fine di tutti gli esseri. Egli può dare forza alla consapevolezza del cammino percorso e permette di misurare i vostri risultati. Il suo personaggio è una montagna, la sua azione è di terminazione, o di arresto. È costituito dalle caratteristiche forti della cima, che “si ferma”, e da due caratteristiche deboli in fondo. Nella famiglia dei trigrammi egli è il figlio più giovane.

Aspetto: saggezza, la conoscenza. Questa direzione è collegata con il miglioramento di sé, la mente, la chiarezza di pensiero, esperienze di vita e di spiritualità. Situato a nord-est.

Trigramma: Chen, eccitazione.

La sua proprietà è la mobilità. Questo è lo spirito del tuono, che esplodendo sulla terra permette di ispirare, eccitare e perturbare l’equilibrio. Egli porta un nuovo corso nella routine normale delle cose e porta alla luce ciò che era nascosto nell’ombra.

Può risvegliare l’energia in sospeso e dare forza per svolgere compiti difficili. Il suo personaggio è il Tuono e la sua azione è il risveglio o eccitazione. È costituito dalle caratteristiche forti del fondo e due caratteristiche deboli nella parte superiore. Nella famiglia dei trigrammi egli è il figlio maggiore.

Aspetto: Famiglia. Questa direzione è collegata con la famiglia nel senso più ampio – non solo con l’ambiente circostante, ma anche con i parenti e gli antenati. Situato a Est.

Trigramma: Sun, diradamento.

Questo è lo spirito del vento e del legno. Intricato, delicato e bello, permea le cose e dà loro maturità. La sua proprietà è la penetrazione. Si nutre e sostiene. I suoi simboli sono il vento e l’albero, la sua azione è il movimento dal basso verso l’alto. Il suo trigramma è costituito da tutti i servizi deboli in basso e da due caratteristiche forti nella parte superiore. Nella famiglia trigrammi è la figlia maggiore.

Aspetto: la ricchezza. Questa direzione è collegato con la vostra ricchezza e simboleggia l’abbondanza e la prosperità di ogni genere. Situato a sud-est.

Trigramma: Li, Frizione.

Questo è lo spirito del fuoco, luce e calore; il potere magico della consapevolezza, cambia la sua forma in quella di un uccello con piumaggio brillante. Il suo splendore è strettamente legato al fatto che esso scopre. Egli può dare la forza di vedere e capire il significato delle cose, di articolare gli obiettivi e le idee. Il suo personaggio è un Incendio, i suoi effetti sono la frizione e la connessione. Si compone di una funzionalità unica debole che si trova tra due caratteristiche forti. Nella famiglia di trigrammi è la figlia media.

Aspetto: Gloria. Questa direzione è collegata con la fama e la reputazione, riflette ciò che gli altri pensano di te. Associato anche il modo di vedere il vostro futuro e la vostra vita futura. Situato nella zona sud.

Trigramma: Kun, la Risposta.

Proprietà è la dedizione. Il suo personaggio è il Terreno, che da luogo a tutte le cose. Questo è lo spirito che nutre tutte le cose che senza di esso non potrebbero esistere. Egli può dare la capacità di dare forma alle cose, di incarnare le idee e trasformare le immagini in realtà.

La sua azione è il servizio e la riproduzione. Esso consiste soltanto nelle caratteristiche più deboli. Nella famiglia è la madre dei trigrammi.

Aspetto: amore, il matrimonio. Questa direzione è collegata con il vostro partner principale: il marito o la moglie, un amico o amica, forse la più vicina di queste persone, in caso contrario, esso contiene il potenziale non realizzato. Inoltre è associato con la metà femminile della famiglia – madre, sorella, figlia. Situato a sud-ovest.

Trigramma: Dui, Permesso.

Questo è lo spirito delle aperte distese d’acqua, lo spirito della nebbia, che si alza da laghi, stagni e paludi, per fertilizzare e saturare il terreno. La sua proprietà è la Cordialità. Questo è il più amichevole e aperto dagli spiriti, che è associato con le parole intime, i mutamenti favorevoli, un piacevole passatempo, la libertà dalle restrizioni. Si può dire che dà credibilità e ispirazione, dà la possibilità di mettere le cose in movimento e creare un buon umore. Il suo personaggio è uno stagno, il suo effetto è la stimolazione. Si compone di una funzionalità unica debole nella parte superiore e due caratteristiche forti in fondo. Nella famiglia dei trigrammi è la figlia più giovane.

Aspetto: bambini, creatività. Questa direzione è collegata con la riproduzione creativa del punto di vista fisico e spirituale: i bambini, progetti creativi, artistici l’espressione di sé. Essa riflette anche la vostra propensione a comunicare. Situato a ovest.

Regione Centrale

Aspetto: la salute. La regione centrale è legata alla salute fisica, l’unità e l’armonia di tutte le cose. Si collega e integra le otto linee esterne. E di fatto: se non c’è la salute, non si trae gioia da qualsiasi altra cosa, anche dalla ricchezza. Quegli aspetti della vita che non rientrano in una specifica direzione, possono migliorare il lavoro Del Centro. Situato nel centro del Ba-Gua ottagonale.

Dopo aver analizzato tutti i nove settori, si arriva alla conclusione che sia in casa che nel posto di lavoro non esistono zone prive di significato. Ogni settore è responsabile di qualcosa di importante. Usando l’ottagono Ba-Gua, è possibile apportare modifiche nella propria vita, consigliamo di mettere il Ba-Gua in casa, in ufficio, in auto, giardino.

Dato che dal corretto posizionamento dell’ottagono dipenderà il successo, la salute, la vita personale, si devono rispettare tutte le norme del Feng Shui e rafforzare, se necessario, le aree appropriate

Fonte: Diario di una ragazza Indaco

Please follow and like us:
error20
fb-share-icon0
Tweet 20
fb-share-icon20

2 thoughts on “Feng Shui : Il Ba-Gua

  1. Ciao! Io mi sto avvicinando ora al mondo del Feng Shui, per cui ho una domanda molto base: come faccio a capire se ho individuato correttamente le aree del Bagua nella mappa di casa mia?
    Mi spiego: io ho una casa a pianta rettangolare, il cui ingresso si trova nell’angolo in basso a sinistra (la porta dà sul lato sinistro del rettangolo,non sulla base- ovvero sulla parete lunga). A questa area ho assegnato il 6 – persone utili. E’ corretto?

    • Sarebbe maglio se per una valutazione della casa tu ti facessi fare una perizia da un praticante esperto del feng shui. all’interno della tradizione ci sono molte scuole che utilizzano tecniche diverse fra loro. ad esempio la bussola tradizionale cinese lopan ha il sud ed il nord e l’est e l’ovest invertiti rispetto alla bussola europea. ci sono molte sottigliezze che non sono contemplate in questo semplice articolo di divulgazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.