costellazioni familiari

costellazioni familiari

costellazioni familiariIeri sera al COR Centro Olistico Regionale di Latisana si è svolta la prima parte di un seminario di tre giorni sulle costellazioni familiari tenuto da Claudio Cesaroni Counselor Olistico accreditato SICOOL.

(Link: Centro Olistico Regionale Shen Men)

Sono stato presente alla serata introduttiva spinto dalle insistenze di mia sorella più che da una mia personale curiosità ma ho constatato che la tecnica delle costellazioni familiari è effettivamente efficace oltre ad essere molto semplice .

La tecnica si basa sugli studi di Bert Hellinger psicologo tedesco che ha osservato come molti dei problemi psicologici che affliggono gli individui siano riconducibili a traumi subiti dagli antenati e trasmessi ai discendenti appartenenti al loro gruppo familiare o anche acquisiti, questo è un concetto che conferma sia la reincarnazione che onora il gruppo familiare ( un gruppo di anime si associa in una famiglia per accelerare il proprio sviluppo spirituale ed accorciare il ciclo delle reincarnazioni), sia la legge del karma che prevede un riequilibrio della polarità tramite la sperimentazione degli effetti delle azioni compiute da un individuo anche nelle reincarnazioni successive, se una sola vita non è sufficiente a ciò.

In pratica il terapeuta in base ad una serie di domande che pone al cliente crea, utilizzando un gruppo di persone ma è possibile anche tramite delle figurine, una scena teatrale in cui si rispecchia il complesso sistema di relazioni familiari del cliente, qui’ interpretando i codici nascosti nelle parole dei partecipanti alla costellazione, nelle descrizioni dei loro stati d’animo come nei loro movimenti fisici il terapeuta è in grado di determinare le cause di determinati problemi psicologici e fisici (psicosomatici) che affliggono il cliente ma anche gli altri membri del suo gruppo familiare.

Sembra una cosa molto complessa ma in realtà è tutto molto semplice e pratico anche perchè il maggior lavoro è svolto dal terapeuta e devo dire avendolo constatato ieri sera che è una tecnica efficace.

Una signora presente ha potuto risolvere un problema coniugale scoprendo tramite la costellazione che era originato da un segreto di famiglia riguardante la paternità di suo marito, comprendendo inoltre l’origine di una malattia psicosomatica (Disgrafia) della figlia causata dell’eredità karmica di tale segreto.

Complessivamente si è trattato di un’esperienza positiva e consiglio a tutti di provare a risolvere i propri problemi familiari tramite questa tecnica partecipando ad un seminario di costellazione familiari, i corsi si organizzano qui al COR () ma anche in molti altri istituti e associazioni.

Introduzione alle costellazioni pubblicata su: Presentazione a Vaiano (Po)

Dietro ad ogni comportamento, per quanto strano possa sembrare, agisce l’amore. Anche dietro ai sintomi che uno ha, è sempre l’amore che agisce.
Per questo è decisivo che nelle rappresentazioni si trovi il punto dove l’amore si raccoglie. Solo allora si raggiunge la radice, è lì che si trova anche la via che porta alla soluzione. Ma anche alla soluzione si giunge sempre attraverso l’amore
.

Bert Hellinger

Le relazioni tra i membri di un nucleo familiare seguono una logica complessa, che sfugge alla coscienza del singolo individuo e che spesso risiede nelle dinamiche nascoste del nostro sistema familiare, quello che ci siamo creati o quello da cui proveniamo. Questi movimenti inconsapevoli ostacolano il naturale fluire dell’amore nelle relazioni, oppure “irretiscono”, cioè legano una persona ad altri membri della famiglia, anche delle generazioni passate, costringendola a rivivere inconsapevolmente il loro destino.

Questo può causare sofferenza in molti aspetti della nostra vita: nelle relazioni affettive, nelle relazioni in ambito professionale, nel rapporto con il denaro e con la nostra salute fisica.

Le Costellazioni portano alla luce e in gran parte risolvono intrecci, vincoli e identificazioni inconsce con il destino dei membri delle nostre famiglie, restituendo a ciascuno la dignità del proprio posto. Ne risulta un appagante senso di continuità e al tempo stesso di libertà dal passato; un senso di serenità, di forza e di rilassamento che incoraggiano profondamente in ciascuno di noi l’amore, la compassione e il rispetto per noi stessi e per gli altri.

Bert Hellinger è ormai noto in tutto il mondo per aver sviluppato e perfezionato questo metodo che permette di mettere in scena il campo d’influenza della propria famiglia, scegliendo dal gruppo dei partecipanti i rappresentanti per i suoi vari membri. Dalla posizione che gli viene fatta occupare, dalle interazioni tra di loro nel sistema rappresentato, dai loro sentimenti, si possono rilevare i legami nascosti, i segreti e gli ordini dell’amore che regolano quel sistema familiare e che possono generare al suo interno benessere e felicità, oppure malattia e malessere.

Chi conduce la costellazione procede per tappe, cambiando la posizione dei rappresentanti nello spazio e osservando quali sentimenti emergano da questi mutamenti, fino a giungere ad una disposizione finale, in cui si può vedere l’ordine familiare ricostituito.

Questa sarà l’immagine che aiuterà nella propria crescita umana chi ha richiesto la rappresentazione, assecondando e riconoscendo i movimenti dell’anima che portano alla riconciliazione con i propri familiari. Chi era stato escluso o dimenticato verrà reintegrato nel sistema, con effetti profondamente benefici per ogni suo membro.

Il lavoro porta alla luce con quanta forza, ed in quale modo, un amore cieco e inconsapevole vincoli le persone, e come lo stesso amore sciolga e sprigioni delle potenti forze guaritrici, nel momento in cui può emergere e manifestarsi, aiutando le persone a ritrovare i loro sentimenti più autentici e ad entrare in accordo con il mondo così com’è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *