Camomilla

Camomilla : Proprietà e Benefici

Selezione_002La camomilla, nome scientifico Marticaria recutita, è una pianta erbacea annuale dalle proprietà calmanti appartenente alla famiglia delle Compositae, genere Matricaria.

La sua fioritura va da maggio a settembre e la si può trovare un po’ ovunque. La pianta si sviluppa molto bene su terreni assolati, sia in collina che in pianura. Esistono in natura molte specie di camomilla, ma le più diffuse ed utilizzate sono due: quella tedesca (Marticaria recutita o camomilla comune) e quella romana (Chamaemelum nobile).

camomilla-300x202Le sue proprietà erano note fin nell’antichità ed alcune testimonianze risalgono alle antiche popolazioni egizie. Per quanto riguarda la sua raccolta allo stato spontaneo è necessario che la si conosca bene. È molto facile confonderla con un altro tipo di camomilla, denominata bastarda, non velenosa ma che può provocare reazioni allergiche a causa di alcune sostanze in essa contenute.

Una particolarità che ci permette di riconoscere la camomilla comune dalle altre è che i petali bianchi, subito dopo la fioritura, sono rivolti verso il basso.

COMPOSIZIONE CHIMICA DELLA CAMOMILLA

Un bicchiere di infuso di camomilla contiene i seguenti minerali: calcio, sodio, potassio, ferro, magnesio, zinco, rame, fluoro e manganese.

Le vitamine presenti sono la vitamina A, le vitamine B1, B2, B5 e la vitamina J. Presente anche il beta-carotene, un precursore della vitamina A in possesso di proprietà antiossidanti e molto importante per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Contiene l’8% di flavonoidi, sostanze molto utili alla salute del nostro organismo, acido linoleico, acido palmitico, acido oleico, acido caffeico, geraniolo, borneolo, luteolina, quercetina, rutina, colina e mucillagini.

PROPRIETÀ E BENEFICI DELLA CAMOMILLA

È una della piante più utilizzate con scopi curativi, in particolar modo vengono impiegati i suoi fiori che, una volta fatti seccare al sole, vengono messi in infusione in acqua calda. Ad oggi la pianta viene utilizzata come droga per la preparazione di medicinali in diversi paesi

1.Allevia le infiammazioni: uno studio recente, svoltosi a Londra e pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry ha confermato come la normale assunzione di camomilla sia utile ad alleviare infiammazioni e spasmi muscolari, oltre ad avere proprietà antiossidanti. Come pomata si utilizza per la cura delle emorroidi mentre, vaporizzata con l’aerosol si utilizza per la cura del raffreddore e dell’asma.

2.Protegge lo stomaco: un’altra proprietà della pianta è rappresentata dalla sua azione protettiva nei confronti dello stomaco, in particolare ha effetti antinfiammatori a livello della mucosa dello stomaco. La camomilla viene anche utilizzata per curare i disturbi gastrici, i dolori mestruali e i problemi digestivi.

3.Sedativa: la camomilla è universalmente nota per le sue proprietà sedative e per questo motivo viene consigliata a chi ha problemi di insonnia. Questa proprietà è dovuta alla presenza di flavonoidi, e proprio recentemente è stato dimostrato che essi si comportano allo stesso modo di alcuni farmaci ad effetto sedativo. In aromaterapia i vapori di olio essenziale, abbinati ad altri oli come ad esempio quello di sesamo, possono venire inalati per ridurre lo stress, calmare i nervi e rilassare la muscolatura. Questo effetto rilassante si può ottenere anche mettendo 10 gocce circa di olio essenziale di camomilla nell’acqua calda del bagno. Ideale per chi soffre d’asma o ha problemi di nervosismo.

4.Contro la congiuntivite: un infuso freddo di camomilla può essere utilizzato per fare un impacco agli occhi con problemi di irritazione o di congiuntivite.

5.Per la salute della bocca: un collutorio preparato con la camomilla può guarire più velocemente eventuali ferite della bocca e può prevenire la gengivite.

6.Contro la flatulenza: l’infuso viene in aiuto anche in caso di problemi di digestione ed aiuta ed espellere i gas dal tubo digerente, è quindi consigliato per problemi di flatulenza ed aerofagia.

7.Protegge il fegato: la camomilla stimola la produzione di bile e ha funzioni protettive nei confronti del fegato. Per questo scopo si può preparare un infusione con un cucchiaio di fiori secchi in una tazza di acqua bollente. Bere 2 o 3 tazze al giorno.

8.Riduce il colesterolo: la presenza di colina nella camomilla invece, rappresenta un aiuto per eliminare i grassi del sangue e questo comporta una riduzione di colesterolo cattivo LDL dalle arterie con conseguenti benefici in termini preventivi nei confronti dell’arteriosclerosi e e delle malattie cardiocircolatorie.

9.Ciclo e gravidanza: la camomilla si rivela utile anche per ridurre i crampi mestruali nelle donne. Per questo scopo si prepara un infuso misto di camomilla, salvia e rosmarino in parti uguali da bere tre volte al giorno. Sotto forma di tè si utilizza per alleviare le nausee mattutine delle donne in gravidanza.

10.Diuretica: ha anche blande proprietà diuretiche che possono venire utilizzate sia per tenere sotto controllo il peso sia che per l’eliminazione di sostanze dannose come l’acido urico la cui sedimentazione provoca la gotta.

11.In caso di eczemi: utilizzata come una lozione o aggiunta sotto forma di olio essenziale all’acqua del bagno può portare sollievo in caso di pruriti causati da eczema.

12.Altre proprietà: come tè si utilizza per ridurre i sintomi della lombalgia, per i problemi reumatici e per i brufoli. Viene anche utilizzata come antistaminico per curare le allergie. Utile anche in caso di scottature e bruciature. È antimicotica, antipiretica ed antibatterica.

TISANA CONTRO LA DEBOLEZZA

fiori-camomillaPer contrastare in modo efficace gli stati di debolezza che ogni tanto ci possono assalire si può procedere con la preparazione di questa semplice tisana a base camomilla. Questi gli ingredienti:

Procuratevi 60 grammi di fiori, 20 grammi di radici di genziana e 120 grammi di radici di valeriana; mischiate per bene questi ingredienti, poi prendetene un cucchiaio e mettetelo in infusione in una tazza di acqua bollente per otto minuti. Si consiglia di berne metà al mattino e metà alla sera.

OLIO ESSENZIALE

L’olio essenziale di camomilla romana viene estratto dai suoi fiori e contiene alfa-pinene, beta-pinene, sabinene, canfene, mircene, farsenol, pinocarvone, cineolo e cariofillene. Mentre questo olio ha proprietà spiccatamente rilassanti quello estratto dalla camomilla tedesca, grazie ad un composto chiamato Azulene, viene utilizzato a scopo anti infiammatorio.

Entrambe le varietà della pianta producono un olio con effetti sudoriferi e febbrifughi, tramite il sudore fanno uscire dall’organismo tossine ed agenti infettivi e con il sudore fanno abbassare la temperatura corporea in caso di febbre.

Vermifugo, antisettico e battericida: i due oli sono in grado di eliminare i vermi intestinali e, applicati sui capelli uccidono i pidocchi ed altri microrganismi disinfettando allo steso tempo il cuoio capelluto.

Antidepressivo: hanno entrambi proprietà utili a contrastare tristezza e depressione ed i loro benefici funzionano anche solo annusandone l’aroma.

CAMOMILLA CURIOSITÀ

Il componente principale che da origine al caratteristico profumo, è l’olio essenziale di azulene che si ottiene dal fiore tramite distillazione e, stranamente, a dispetto del colore giallo del fiore, l’olio che si ottiene è blu.

Senza alcun dubbio questa pianta rappresenta uno dei rimedi più antichi. Gli antichi egizi, anche grazie al suo aspetto, l’avevano consacrata al dio sole.

fiore-camomillaLa camomilla è un’erba medicinale secolare, le sue virtù terapeutiche erano già note alle popolazioni dell’antica Roma, della Grecia e dell’antico Egitto. La fama di quest’erba curativa si diffuse enormemente durante tutto il medioevo quando le popolazioni di quell’epoca la utilizzavano per curare diversi malanni fisici come l’asma, gli stati febbrili e le infiammazioni.

La prima descrizione scritta riguardante i benefici della camomilla risale al XVI secolo, ad opera del medico romano Castore Durante.

ALTRE CURIOSITÀ

In passato i suoi fiori essiccati venivano utilizzati come tabacco per la pipa.

L’ olio essenziale, come già scritto responsabile del suo profumo, contiene camazulene blu, flavonoidi, cumarina, alcool e vitamina C.

Ad oggi è considerata uno degli strumenti più utili per combattere i disturbi legati allo stomaco.

La camomilla, grazie alla presenza di mucillagini, può essere utilizzata per uso esterno per curare le affezioni della pelle. Si utilizza della garza imbevuta di infuso ottenuto con fiori secchi non più vecchi di un anno che va posizionata sulla parte interessata per 15 minuti. Questo trattamento è consigliato per ferite, vesciche, pustole, graffi, dermatiti ed eczemi.

CONTROINDICAZIONI

Anche se non sono stati riscontrati segni di tossicità, trattamenti troppo lunghi o assunzioni di quantità eccessive possono provocare nausea e vomito.

Le persone che hanno dimostrato di essere allergiche alle piante appartenenti alla famiglia delle Compositae non devono assumere preparazioni a base di camomilla.

Sono stati riscontrati rari casi in cui invece che avere effetti sedativi la camomilla ha provocato effetti opposti.

CAMOMILLA CALORIE

Un infuso di camomilla ha una resa bassissima pari ad una caloria.

Camomilla: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 24/02/2016

Fonte: proprietà e benefici

Mr. Loto © Copyright 2009 – 2016 – Questo sito utilizza la Creative Commons License

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *