Autoprodursi il Latte Vegetale

Autoprodursi il Latte Vegetale

Autoprodursi il Latte Vegetale 001Ho da poco iniziato ad auto-produrmi il latte vegetale e devo dire che avrei potuto cominciare anche prima. Posso dire di essere diventato vegano da quando ho sostituito il latte di mucca con quello vegetale, ho fatto questo quando ho scoperto che per produrre il latte bovino bisogna uccidere il vitello, avevo sempre pensato che le mucche da latte fossero state selezionate come razza e producessero spontaneamente il latte che poi beviamo. Ma non è così, per produrre latte la mucca deve essere continuamente ingravidata e una volta partorito il vitellino questo le viene tolto, le femmine verranno svezzate e si trasformeranno in nuove mucche da latte ma i maschi vengono destinati al macello, il dolore delle madri che vedono allontanati i propri piccoli è straziante e la vibrazione di Paura e Disperazione si trasmette al latte che producono.

Comunque va molto peggio ai piccoli bufali partoriti dalle “Bufale da mozzarella”, siccome per la loro carne non c’è mercato vengono uccisi subito dagli allevatori con metodi disumani, vengono seppelliti vivi o gasati in improvvisate camere a gas o semplicemente vengono abbandonati nelle campagne dove moriranno di fame o sotto le ruote di qualche auto. Mi dispiace dovervi dare questi particolari ma è importante che comprendiate la responsabilità che vi prendete anche solo quando bevete un bicchiere di latte bovino o mangiate una pizza con la mozzarella (Link: Verso il Veganismo).

Autoprodursi il Latte VegetaleDopo aver rinunciato al latte bovino ho incominciato ad acquistare prima il latte di soia, che però non mi andava molto, poi il latte di riso che preferisco, certamente mi dava fastidio che un litro di latte vegetale costasse da 1,30 a 2,50 euro al litro contro l’euro di un litro bovino ma mi sembrava un piccolo sacrificio necessario.

Ultimamente ho scoperto che con un chilo di riso Ribe da minestra al di costo 99 cent si possono produrre 20 litri di latte di riso e che con 100 grammi di mandorle a 1,20 £ posso produrmi un litro di latte di mandorla che confezionato costa circa 2,50 £. Inoltre il latte auto-prodotto non necessita di conservanti (al massimo un pizzico di sale rosa) e se si pensa ai costi sociali che si possono evitare, questi sono notevoli. Si pensi agli alberi tagliati per produrre le confezioni Tetrapak, al loro smaltimento come rifiuti, ai camion che consumano carburante per il loro trasporto, ecc.

Qualcuno dirà che queste cose muovono l’Economia e che fanno PIL, in realtà sono uno spreco enorme di risorse che si può evitare auto-producendo in modo facile ed economico, Per Cambiare il Mondo non servono le rivoluzioni basta modificare le nostre abitudini scorrette!!

Ecco le ricette per Auto-prodursi il latte vegetale:

Per la preparazione del vostro Latte di Riso vi occorreranno (dosi per 1 litro):

Autoprodursi il Latte Vegetale 00250 gr di riso bianco del tipo Ribe

Zucchero di canna, malto di riso o altro dolcificante naturale a piacere

Frullatore ad immersione

1 pizzico di sale fino

1 litro d’acqua

1 bottiglia di vetro

Colino ed imbuto

Cominciate con l’occuparvi di portare ad ebollizione l’acqua in cui verserete il riso, che dovrà continuare a cuocere almeno dai cinque ai dieci minuti oltre il tempo di cottura segnalato sulla confezione, indicativamente fino al momento in cui i chicchi inizieranno a spappolarsi e risulteranno quindi molto morbidi. A questo punto frullate a caldo utilizzando il vostro frullatore ad immersione, frullate finché acqua di cottura e riso non si saranno ben amalgamati.

A questo punto lasciate raffreddare il vostro latte di riso per almeno una mezzora e, se vi accorgete della presenza di residui, frullate di nuovo. Se lo desiderate potete addolcire il latte di riso con un dolcificante di vostro gusto, il riso integrale darà al vostro latte un sapore molto meno dolce già in partenza.

Dopo aver regolato il gusto del vostro latte, potrete passare al suo imbottigliamento, vi consiglio di posare un colino sopra l’imbuto che utilizzerete, in modo da filtrare eventuali piccoli residui. Per preparare una bevanda dal gusto speciale, vi consiglio di aggiungere al vostro latte di riso uno o due cucchiai di cacao in polvere, da mescolare quando il liquido è ancora tiepido, oppure di lasciar riposare all’interno di esso mezza bacca di vaniglia durante il raffreddamento. Il latte potrà essere conservato in frigorifero per circa due o tre giorni in una bottiglia di vetro ben chiusa.

Per la preparazione di 1 litro di Latte di Mandorle vi occorreranno:

Autoprodursi il Latte Vegetale 004100 grammi di mandorle pelate

1 litro d’acqua

1 frullatore

1 ciotola

1 imbuto

1 bottiglia di vetro

1 colino, telo da cucina

Versate le mandorle in una ciotola e ricopritele con dell’acqua a temperatura ambiente e lasciatele un’ora, in modo tale che si ammorbidiscano. Dunque scolatele e tenete da parte l’acqua dell’ammollo, a cui aggiungerete l’acqua necessaria per raggiungere la quantità di 1 litro .

Disponete le mandorle sul fondo di un frullatore ed azionatelo versando l’acqua necessaria a poco a poco. Continuate a frullare per alcuni minuti in modo tale da tritare le mandorle il più finemente possibile. Quando avrete terminato, potrete filtrare il latte di mandorle con un colino o un telo da cucina e trasferirlo nella bottiglia di vetro con l’aiuto di un imbuto, strizzando bene la polpa di mandorle. Per rendere il vostro latte di mandorle più dolce potete pensare di aggiungere al momento di frullare uno o due datteri, una albicocca essiccata, oppure due o tre fettine di banana. Se invece avete intenzione di utilizzare il latte di mandorle per delle preparazioni salate, potrete addizionarlo con un pizzico di sale.

Autoprodursi il Latte Vegetale VitellinoLe Mucche del pianeta Terra ed i loro Vitellini vi ringrazieranno se passate al latte vegetale.

Tutorial Video su come preparare il Latte Vegetale:

Video:Latte di Mandorle – Come farlo in Casa – Le Ricette di Alice – YouTube

Video: Latte di Riso – Le Ricette di Alice – YouTube

Video: Latte di Cocco Fatto in Casa video

Video: Ricetta- Latte di cocco fatto in casa – Facilissimo – YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *